Santuario
Santa Maria della Luce
Coroncina alla Madonna della Luce
Dall’inizio del cristianesimo la Beata Vergine Maria occupa nel cuore del popolo cristiano un posto singolare. Il genuino amore dei fedeli l’ha attribuita nei decorsi dei secoli diversi titoli, come Madre, avvocata, ausiliatrice, rifugio dei cristiani; noi meravigliati con il suo svelamento nella antica chiesa dei Conti Faina la preghiamo come Madonna della Luce.
Ormai tra noi si è diffuso questo riconoscimento alla Madre di Dio e, giusto per questo madre della Luce, a tal punto che ogni giorno i fedeli affluiscono nel piccolo paese di Collelungo per venerare l’immagine custodita nel Santuario.
Viviamo questa bella spiritualità come figli che si riconoscono bisognosi dell’ausilio della Madre nelle vie quaggiù. E non solo noi. Attraverso l’opera missionaria dei nostri fratelli Madonna della Luce a ultrapassato i limite dell’Umbria e viene venerata in diverse parte del mondo, come in Brasile, in Messico, Nell’Africa.
Dobbiamo camminare nella luce, ma nella luce che ci viene donata dal cielo. Quella che la Madonna portò nel suo grembo, quella che ci ha dichiarato: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8,12). Siamo stati convocati a camminare nella Luce di Gesù Cristo. Da questa chiamata è nata la Coroncina della Madonna Luce, una semplice preghiera in forma di supplica che ci invita a camminare con Maria, unendo la sua vita alla nostra attraverso i doni dello Spirito Santo.
La Coroncina viene costituita di sette misteri che ci ricordano i sette dolore della vergine (Maria nel tempio ascolta la profezia di Simeone; Maria fugge in Egitto per salvare Gesù; Maria smarrisce e ritrova Gesù; Maria incontra Gesù che porta la croce; Maria è presente alla crocifissione e morte di Gesù; Maria riceve sulle braccia Gesù deposto dalla croce; Maria accompagna Gesù alla sepoltura.) ma non per contemplare i dolori di Maria, anziché confessare la sua fiducia nella grazia di Dio che la fece superrare ogni oscurità nella certezza che il Padre non ci abbandona mai. Così, ogni mistero viene costituito di sette grani, implorando i sette doni dello Spirito Santo (sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timore di Dio) che ci soccorrono nel pellegrinaggio verso Dio e ci sostieni nell’impegno preso nel nostro battessimo.
La Coroncina della Madonna della Luce è un marciare con Maria, avanzare passo a passo incontro Lui, vera luce del mondo. Voglie essere per noi come un segno, come un invito del Cielo che ci chiama: «Venite, e camminiamo nella luce del Signore» (Is 2,5).
Croce: Segno della croce; Padre Nostro.
Medaglia: 3 Ave Maria
Misteri: Madonna della Luce, Madre dell’Uomo Dio, vera luce del mondo: volgete benigna gli sguardi vostri a questo popolo che vi loda, vi benedice, vi prega!
Invocazione: O Maria voi siete l’onnipotenza che supplica, otteneteci dunque che non camminiamo giammai nelle tenebre dell’errore e del peccato, ma seguendo il lume della Fede, viviamo sempre secondo i precetti e gli esempi del vostro Figlio Divino, affinché dopo l’esilio di questa terra possiamo bearci insieme con voi degli splendori della luce eterna del Cielo.
Preghiera allo Spirito Santo : Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del Tuo Amore. Manda il Tuo Spirito e rinnoverai la faccia della Terra.